Services

I nostri servizi

Adaptation

Adatta il tuo business al futuro

Il 60% degli italiani si può definire “digitale”: il consumatore è cambiato, è pronto.

Distribuzione del fatturato e-commerce nel 2019, totale di 48 miliardi.

(Fatturato e-commerce 2020: 58.6 miliardi)

Oggi più che mai le aziende italiane sono chiamate a compiere un salto di qualità; specialmente nell’era del digitale ci troviamo sempre un passo indietro rispetto all’Europa.

Il digitale è ormai diventato parte integrante della vita quotidiana anche se si pensa ancora di poterne fare a meno.

A maggior ragione in un periodo come quello di pandemia, che si sta vivendo, il consumatore si rapporta con l’azienda quasi esclusivamente tramite utilizzo di strumenti digitali. Molto importante è quindi adattarsi alle nuove regole di mercato se non si vuole rischiare di sacrificare tutti i sacrifici fatti per la propria attività (certo non per tutte la digitalizzazione risulta indispensabile).

Il giusto team

Realizzare un sito vincente per assicurarsi nuovi clienti è un lavoro che richiede un team costituito da varie figure professionali coordinate tra loro, ad esempio:

  • Il Web Designer, è il “pubblicitario”, si occupa dell’aspetto grafico del sito web in fase di progettazione ma non è semplicemente un disegnatore, da come lui imposta la veste grafica di tutto il sito dipende l’immediatezza e l’efficacia del sito web vetrina, è una figura fondamentale.
  • Il Programmatore, è colui che scrive i codici delle parti “dinamiche”, le parti dinamiche di un sito web vetrina sono ad esempio un modulo news, un album fotografico aggiornabile in totale autonomia dal cliente mediante un’area amministrativa riservata.
  • Un esperto in marketing, studia il caso aziendale, entra nel business del cliente, studia i suoi concorrenti in modo da esaltare i punti di forza ed i vantaggi che il nostro cliente può offrire al proprio pubblico.
  • Un web writer, che è l’evoluzione del copy writer per i contenuti web, è un ruolo fondamentale perché l’utilità dei contenuti del sito vetrina. La loro qualità sia scritta che in termini di significato, sono la chiave del successo per raggiungere e superare prima i vostri concorrenti nelle posizioni dei risultati delle ricerche ed essere premiato da Google che vuole offrire contenuti di qualità. Il web writer deve conoscere le differenze di linguaggio da adottare quando scrive sul web, senza trascurare l’importanza che hanno assunto i social.

È necessario anche il contributo attivo del cliente, perchè i contenuti tecnici, il modo di lavorare, e anche il modo di porvi al cliente è del tutto personale e solo voi potete riuscire a descrivercelo nel miglior modo possibile.

Queste sono le figure che possono svolgere un lavoro di qualità se unite sotto forma di team operativo.

Come lavoriamo

La promessa di raggiungere obiettivi ragionevoli, obiettivi reali è una delle ragioni per cui i clienti si fidano di noi e ci affidano la creazione e il posizionamento dei loro siti. Non si possono mai garantire risultati straordinari perché nel web tutto diventa obsoleto dopo pochi anni; quindi drizzate le orecchie di fronte a promesse esagerate.

L’obiettivo è quello di realizzare un sito efficace, di qualità e di contenuti per i clienti. Per questo è importante avere un buon web writer che esalti la qualità dei contenuti, evitando tutte quelle tecniche borderline che porterebbero a penalizzazioni in futuro da parte di Google. Un sito di qualità, infatti, non teme i cambiamenti nel motore di Google, che diventa sempre più intelligente e capace di individuare i “siti furbetti”.

È importante ricordare che i risultati di un buon lavoro non sono mai immediati quando si punta sui contenuti di qualità al contrario di pubblicità con investimenti economici; nonostante ciò se i risultati tardano ad arrivare un problema c’è e potrebbe essere proprio la scarsa qualità del lavoro svolto. In quel caso sarà necessario terminare i pagamenti e non rinunciare alla realizzazione del servizio svolta fino a quel momento.

La comunicazione con il cliente sarà costante in modo da concordare insieme le azioni da intraprendere e motivare invece quelle necessarie secondo la nostra esperienza.

Il marketing non è semplice come si pensa

È importante capire due concetti che spesso vengono dati per scontati quando si intraprende un percorso di marketing:

1) Molto spesso non è possibile garantire la prima posizione nei motori di ricerca in quanto oramai la concorrenza è spietata in molte nicchie, talvolta è però possibile garantire la prima pagina per ricerche inerenti la propria attività a livello locale, regionale e a seconda del budget investito anche a livello nazionale.

2) Nessuno è in grado di garantire un aumento del fatturato, specialmente se si vendono prodotti fuori prezzo di mercato, quello che invece si può fare è realizzare un sito di qualità che dopo i tempi necessari al posizionamento aumenterà le richieste.

Dotarsi di un sito internet efficiente, oltre ad essere un investimento vantaggioso da parte di qualsiasi azienda è anche un investimento che permette di monitorare costantemente e quantificare i risultati ottenuti.